top of page

Chi è un tutor ?

Schermata 2020-09-22 alle 23.06.50.png

Il TUTOR è una figura che non richiede necessariamente una laurea o un titolo specifico, ma deve aver svolto una serie di corsi che gli hanno permesso di conoscere, approfondire e sviscerare tutte le caratteristiche che riguardano i DSA e/o l’ADHD.

​

Il TUTOR DSA/ADHD è un professionista che si occupa di supportare, affiancare e guidare i ragazzi nella scoperta di un corretto e personale metodo di studio. Conosce i diversi stili d’apprendimento e perciò sa quale tipo di strategia/strumento compensativo è più idoneo ed efficace.

Per questo motivo, quando una famiglia cerca tale figura, deve essere consapevole del fatto che lo scopo principale NON SARA’ FINIRE TUTTI I COMPITI PER IL GIORNO SEGUENTE, ma APPRENDERE DIVERSE STRATEGIE DI STUDIO CHE POSSANO PORTARE IL PROPRIO FIGLIO ALL’AUTONOMIA.

​

Un TUTOR DSA/ADHD ha inoltre un ruolo di mediatore tra la scuola, la famiglia il ragazzo stesso, in quanto potrà aiutare le famiglie e la scuola a comprendere le diverse sfaccettature legate a tali caratteristiche.

​

Il TUTOR DSA/ADHD perciò non è un insegnante di sostegno, né un semplice aiuto compiti, ma una figura professionale in grado di creare una rete (scuola, famiglia, specialisti)  il più proficua possibile, con al centro le esigenze del ragazzo.

bottom of page